LA FARMACIA NON E’ AMAZON ! … NON SOLO PRODOTTI, MA TANTO TANTO ALTRO: Le farmacie fanno prevenzione, consulenze in 8 su 10

Non solo luogo in cui si dispensano i farmaci. Ma realtà vicine alla comunità, con orari sempre più flessibili per adattarsi ai ritmi della vita moderna e uno sguardo sempre rivolto alla prevenzione. Questo il ritratto delle farmacie italiane emerso in occasione del secondo aggiornamento del Bilancio Sociale delle farmacie, una ricerca condotta da Utifar (Unione tecnica italiana farmacisti), in collaborazione con il Centro Studi Sintesi della Cgia di Mestre e con il supporto incondizionato di Teva.

Ogni giorno, il personale della farmacia dedica complessivamente a chi vi si reca una media di 6 ore di consulenza. Quasi farmacia su su quattro, inoltre, resta aperta piu?di 50 ore alla settimana e ormai oltre oltre 8 farmacie su 10 organizzano giornate dedicate alla prevenzione di patologie, una media di quasi 8 l’anno (MISURAZIONE GLICEMIA, DENSIOMETRIA OSSEA, MISURAZIONE PRESSIONE, ECC.) Ormai quasi tutte misurano la pressione, ma molto diffuse sono anche la rilevazione della glicemia, del colesterolo e del peso.

Per quanto riguarda il servizio notturno quasi la metà delle farmacie (48%) ha aperto per turno di notte nel 2017. «Dell’opera dei farmacisti in questa sede si parla soprattutto per la parte riguardante l’approccio diretto ai cittadini, il ruolo sociale di supporto, di dialogo e di informazione- ha evidenziato in un messaggio il premier Giuseppe Conte- Non solo cura, quindi, ma prevenzione ed educazione alla tutela della salute».

«Oggi la farmacia – ha sottolineato Eugenio Leopardi, presidente Utifar- è un vero e proprio consulente a tutto tondo sulle questioni che riguardano la salute delle famiglie». Mentre Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha rilevato che dal bilancio emergono «degli elementi fondamentali. La vicinanza delle farmacie al tessuto sociale e la valenza professionale della farmacia stessa». (ANSA